Intervista Flash: Gallery of Lore

Gallery of Lore è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Francesco :: Quasi tutti i componenti della band sono attivi da più di dieci anni, chi più chi meno. Come Gallery of Lore esistiamo dal 2000, il progetto è nato per volontà dell'allora bassista Chris Nimo che, essendo fan sfegatato della band The Gathering, volle dar vita un gruppo con l'intento di ricreare sonorita' simili a quelle proposte dalla band olandese. In quell’anno nacque il primo nucleo della band che con il passare degli anni ha avuto un suo naturale cambiamento, evolvendosi al meglio e proponendo numerosissime esibizioni live. E proprio da queste esibizioni, il 28/06/2002 e' stato registrato un live a scopo puramente promozionale intitolato "Live at the Cavern Club". Sono presenti sul CD (registrato in presa diretta) 3 brani dei The Gathering, piu' due brani inediti dei Gallery Of Lore (Decades e…Mechanical travel) in versione rough. Tra breve sarà terminato il nostro primo lavoro composto da cinque brani inediti di nostra composizione.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Francesco :: Ognuno di noi viene da esperienze musicali completamente diverse tra loro, pur rimanendo nel circuito rock/metal. Chris Nimo (prima di passare alla batteria ed innamorarsi dei The Gathering) suonava il basso in un gruppo dark chiamato Killjoy, ed ha partecipato a numerosi progetti in ambito funky, rock e prog/metal, sicuramente non gli dispiacerebbe fare da spalla a band come Bauhaus, Cure, Sister of Mercy, Red Hot Chilli Peppers…; Antonio Buonarota e Guido Adamo, provenienti entrambi dagli Ethereality, sono musicisti molto preparati, che hanno portato all'interno del gruppo quel tocco di tecnica che non guasta mai. Antonio, che è un grande fan dei Pink Floyd (forse i Pink Floyd sono veramente un sogno irrangiungibile), mentre Guido è devoto al prog e all'hard rock più classico, sicuramente per lui sarebbe il massimo aprire le serate dei Dream Theater e dei Van Halen. Terry è una grandissima fan dei Queen, credo proprio che non le sarebbe dispiaciuto un duetto con Freddy Mercury, Raoul è un grandissimo musicista altamente ispirato da artisti come Area, Dream Theater, Pantera, Death, Carcass, Zack Wilde e sicuramente a quest’ultimo gli farebbe piacere aprire delle serate. Per quanto mi riguarda non ho dubbi, ho iniziato ad ascoltare metal nell ’83, il mio primo album è stato Killers dei Maiden, è il mio album preferito, 1+1=2, sicuramente Iron Maiden, Roger Waters, Pink Floyd, e non mi sarebbe dispiaciuto avere l’onore di seguire il geniale Chuck Schuldiner o una band come i Carcass o Pestilence.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Francesco :: E’ un perfetto mix di tutte le nostre esperienze musicali, abbiamo curato molto gli arrangiamenti e i suoni. Ci crediamo molto, siamo convinti che sia il lavoro più bello cha abbiamo mai potuto realizzare fin ora, non che gli altri, con le passate band siano da meno, però questa esperienza fin ora è stata la più completa quella che ci sta convincendo di più, quella in cui ci stiamo credendo sul serio e alla quale diamo un potenziale veramente molto alto. E da anni che ci conosciamo come musicisti, ma non ci eravamo mai immaginato di poter suonare insieme, alla fine è capitato ed è la migliore esperienza, carica di costanza e professionalità.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Francesco :: Penso nulla di più, ognuno riesce a comunicare a modo suo, non cerchiamo di dare nulla di nuovo, speriamo che colui che si avvicinerà alla nostra musica tragga il meglio o il peggio solo ed esclusivamente dal suo gusto personale, dalle emozioni che riuscirà a vivere ascoltando le nostre composizioni, non vogliamo comunicare nulla, ognuno può interpretare il nostro lavoro a modo suo traendo il meglio. Il nostro è sicuramente un lavoro che spazia dal metal non convenzionale, alla musica psichedelica fino al prog-rock targato ’70. Quando la gente ci chiede di fargli capire cosa proponiamo gli diciamo sempre che lasciamo libera interpretazione su tutto, lasciamo libero sfogo ad ogni sensazione. Preferiamo comunicare…

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Francesco :: Ne sono cambiate di cose, a partire dalla qualità delle registrazioni.
E’ dal 1983 che ascolto metal e dal ’93 che mi sono attivato anche come musicista, ne ho viste e sentite di cose.
Fino a qualche anno fa non si sarebbero nemmeno immaginate agenzie che potessero curare la promozione e booking, oggi ci sono, chi più seria chi meno, ma ci sono. Il modo di promuovere la musica è cambiato, abbiamo più canali, più visibilità, riusciamo, grazie ad internet, ad arrivare dove prima si poteva solo con i flyers. Io ho un web magazine e ne ricevo di materiale, ultimamente ho avuto il piacere di ascoltare una band chiamata Urban Fight, il cd è intitolato “LU Il Viandante”, era da tantissimo tempo che non ascoltavo un lavoro di questo tipo, personale, ben arrangiato e pieno di brani che potrebbero spaccare, credo che al momento sia la migliore band che abbia ascoltato, per il resto apprezzo tantissimo band come gli Illogicist, IV Luna, Necrophilism, Legion e molti altri.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Francesco :: Nulla, ogni esperienza ci ha aiutato a crescere, a conoscere gente nuova e nuovi modi di lavorare.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Francesco :: Be, penso di aver anticipato questo argomento già nella risposta della domanda numero cinque.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Francesco :: Guarda, sinceramente degli altri non saprei di preciso, certamente penso che oltre Raoul e Vera, è la nuova cantante, gli altri componenti non sono dei grandi compratori di dischi. Io colleziono vinile, compro solo ed esclusivamente questo tipo di prodotto, tranne qualche raro cd o qualche nuova uscita dei miei gruppi preferiti, su tutti quelli del mio primo amore, gli Iron Maiden. Oltre al vinile ho una vastissima collezione di demo, anche grazie al mio web-magazine, che va dagli anni ’80 ad oggi, è questa la musica cha ascolto tutti i giorni.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Francesco :: Il professionista!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Francesco :: Ma, nulla di particolare, ringraziamo tutti coloro che ci stanno sostenendo e voi per l’occasione concessa, grazie. http://www.galleryoflore.com

Intervista di Jerico Articolo letto 589 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.